Chi Siamo

UNO-A è uno studio associato di architetti guidati da due soci, Letterio Luca Piraino e Chiara Tardini che hanno stabilito la loro sede a Milano nel 2000, lo studio è cresciuto in questi anni e ha progettato una vasta gamma di progetti dalla piccola scala di una casa privata alla grande scala del progetto urbano.

Luca Piraino

Architetto - socio

Nato a Trento il 13 Gennaio 1972, studia alla Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona con il professor Enric Miralles e al Politecnico di Milano con il professor Maurizio Vogliazzo, dove si laurea in architettura a pieni voti con la tesi “La casa del Mago” Scuola d’arte Fortunato Depero a Rovereto nel 1997.


E’ membro dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trento dal 1998, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano dal 2001, membro dell’ALAD Politecnico di Milano dal 2001-2002. E’ redattore per la rivista d’architettura GB Progetti dal 1994 al 1997.

E’ assistente al laboratorio di Progettazione Architettonica I 1997-2000, assistente al laboratorio di Sintesi Finale 1997-1999, assistente al laboratorio di Progettazione Architettonica IV 2003-2004, con il professor Maurizio Vogliazzo, è tutor presso il corso di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture II.
E’ docente del corso di Disegno per l’architettura dal 2006 al 2008, dal 2009 al 2011 è docente del corso di Architettura e Paesaggio Urbano presso la Facoltà di Scienze dell’Architettura del Politecnico di Milano.

E’ docente di Spazi aperti e verde nell’ambito del Master in Housing Sociale e Collaborativo - 2012/13 e di Housing sociale e paesaggio urbano nell’ambito del Master in Housing Sociale e Collaborativo - 2013/14 presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano.
Nel 2010 è relatore alla conferenza “L’architettura e le opere pubbliche in Lombardia” nell’ambito dei lavori della Cabina Strategica per la competitività di Regione Lombardia.

Da Ottobre 2009 è un membro della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano, dal 2011 è membro d!ell’Architectural Association School of Architecture di Londra e dal 2013 è nel Consiglio Direttivo di InArch Lombardia.

 

Contact Me

Chiara Tardini

Architetto - socio

Nata a Milano il 6 Marzo 1971, studia al Politecnico di Milano con il Prof. Ing. Claudio Chesi, dove si laurea in architettura a pieni voti nel 1996, è membro dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano dal 1998. E’ redattore per la rivista d’architettura GB Progetti dal 1994 al 1997.


Partecipa ai lavori dei seminari The World of Bridge, IUAV Venezia 2001, Ponti sorveglianza manutenzione interventi, CIAS Venezia 2004, Costruzioni in legno, Verona 2007 . “Ho_lz”, uso strutturale del legno, Trento 2007, Prove non distruttive ed interpretazioni ingegneristiche Milano 2009 e Progettazione delle strutture in legno, Parma 2009.

E’ assistente al corso di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture II dal 2001 al 2003, professor Claudio Chesi. E’ docente del corso di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture II dal 2004 presso il Politecnico di Milano Facoltà di Architettura ambientale. Svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Milano con il Prof. Ing. M.A. Parisi sulle strutture in legno in particolare sul comportamento di coperture sismico di strutture in legno.

Nel 2012 consegue con Lode il titolo di Dottore di Ricerca. Titolo della tesi: “Dalla rule of thumb agli inizi della scienza del costruire in Francia (1716-1841): i ponti in legno” relatore prof. ing. Claudio Chesi e nel 2013 vince il premio Bernardo Nobile 2013 per tesi di dottorato, concorso promosso dal Consorzio per l’AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, IX edizione.

Attualmente svolge collaborazioni scientifiche con la Case Western Reserve University, Cleveland, OH, USA (Prof. Dario Gasparini), l’Illinois Institute of Technology, Chicago, IL, USA (Prof. Jamshid Mohammadi), il Deutsches Museum, Münich, Germania (Dott. Dirk Bühler) e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale, Università degli Studi di Trento (Prof. Maurizio Piazza).

 

Contact Me

Valeria Tripoli

Architetto

Laureata a pieni voti e lode in Architettura all’Università di Palermo nel Novembre del 2009, ha svolto parte del percorso di studi alla Universiade Moderna de Lisboa in Portogallo.

Durante il periodo accademico ha partecipato al WorkShop “Beyond History, contemporary transformations” con Aires Mateus ad Atene e ha svolto il ruolo di assistente presso il corso di fotografia con il professor Lorenzo Mussi all’Università di Palermo. 

Dopo la laurea ha vinto una borsa di studio per lo IED di Torino dove ha svolto un Master in Interior Design.

Ha partecipato a diversi concorsi con lo Studio WOK dal 2010 e ha lavorato presso lo studio Goring&Straja Architects nel 2011. 

Valeria è arrivata ad UNO-A nel settembre del 2012. 

 

Contact Me

Monica Bramanti

Architetto

Monica si è laureata con lode in Architettura delle Costruzioni al Politecnico di Milano nel Dicembre del 2013.

Durante il periodo accademico ha svolto il ruolo di assistente nel corso di Fondamenti di Urbanistica.

Monica è arrivata a UNO-A nel Novembre del 2014.

 

Contact Me

Samuele Paudice

Architetto

Samuele si è laureato a pieni voti in Architettura delle Costruzioni nell’Aprile del 2014.

Da allora ha partecipato a diversi concorsi con lo Studio WOK, B22, UNO-A e BEMaa. Da aprile a settembre 2014 ha svolto uno stage presso lo studio BeMaa. 

Da settembre 2014 svolge attività accademica come cultore della materia presso il Laboratorio di Architettura delle Costruzioni Complesse con il professor Guidarini.

Samuele è arrivato a UNO-A nel Settembre del 2014. 

Contact Me

Roberta Crivellari

Architetto

Roberta si è laureata a pieni voti in Architettura delle Costruzioni nel Dicembre del 2013.

Da allora ha partecipato a diversi concorsi in Svizzera esplorando i temi dell’urbanistica e dell’abitare. 

Ha svolto attività accademica come assistente presso il Laboratorio di Architectural Design Studio 3, con i professori Riccardo Mazzoni e Shane David Grahame.

Roberta è arrivata a UNO-A nel Novembre del 2015. 

Contact Me

Anna Gabbiani

Architetto

Anna si è laureata con lode in Architettura nel Aprile del 2016 con una tesi sul riuso del sistema delle stazioni lariane tra paesaggio, turismo e mobilità.

Ha collaborato con lo studio 23bassi e con lo studio ARCHIMI nel corso del 2013.

Anna è arrivata a UNO-A nel Settembre del 2016.

Contact Me

Vittoria Albertini

Architetto

Vittoria si è laureata con lode in Architettura al Politecnico di Milano nel Dicembre del 2014.

Ha concluso il Master of Sustainable Urban Planning and Design al Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma nel Luglio 2015.

Vittoria è arrivata a UNO-A nel Febbraio del 2016.

Contact Me

Jorge Enrique Herrera

Internship

Jorge si è laureato in Architettura nel 2010 presso l’Universidad Nacional de Colombia e nel 2016 presso il Politecnico di Milano.

Ha collaborato con diversi studi a Bogotà e con lo studio Terzi Beduschi Architetti nel 2016. 

Jorge è arrivato a UNO-A nel Gennaio del 2017.

Contact Me
Hanno collaborato con noi:
  • Maria Chiara Lepore
  • Anastasia Khech
  • Margherita Locatelli
  • Paolo Piccinini
  • Francesca Daprà
  • Riccardo Boccia
  • Andrea Ardizzi
  • Michele Morcelli
  • Carlo Pezzoni
  • Chiara Pieri
  • Lola Pelletier
  • Giulia Perego
  • Enrique Mateos Serrano
  • Francesco Valentini
  • Elena Villa
  • Luca Vismara
  • Amedeo Miranda
  • Florence Le Gall
  • Niccolò Baldi
  • Pietro Bazzoli
  • Maddalena Beretta
  • Benedetta Caiani
  • Marco Camarda
  • Anna Camisasca
  • Tommaso Conti
  • Pietro Ferrario
  • Marco Lazzari
  • Julie Lalande
  • Anna Del Nero
  • Breandan Patrick O'Donnell
  • Taraneh Azad