Villa C

  • Descrizione
  • Info

Situato nella zona di Precotto a Milano, l’intervento prevede la demolizione di una villa unifamiliare di fine anni Sessanta, con l’obiettivo di sostituirla con un edificio morfologicamente unitario ma con una natura multiforme, che possa accogliere quattro unità abitative autonome e spazialmente diverse. 

L’approccio tipologico scelto è una lettura contemporanea della villa urbana costruita intorno ad una corte-giardino, tipologia presente nella zona più antica di Precotto. 

La volumetria esistente, ridistribuita, viene disposta ad L seguendo l’allineamento con la cortina stradale, creando così una sequenza di fronti differenti appartenenti allo stesso sistema. La corte-giardino interna diviene il principale spazio condiviso e ospita il giardino privato delle abitazioni e la piscina. 

Le quattro unità abitative, accessibili a piedi sia dalla strada sia dalla corte-giardino, si caratterizzano per un susseguirsi di spazi che disegnano nuovi ambiti per un modello di convivenza sociale, sia di tipo comunitaria sia di tipo privato.

2017
2014 - 2015
2012 - 2014