Torino Palla Lupetta

  • Descrizione
  • Info

Compreso tra le vie Torino, Palla e Lupetta, nel cuore del centro storico di Milano, l’isolato di progetto rappresenta una ferita nel tessuto consolidato: vicino a numerosi manufatti di interesse storico e architettonico quali le chiese di San Sebastiano e Sant’Alessandro, risultava un’erosione nel tessuto urbano, occupato in parte dalle rovine di un edificio incendiato durante i bombardamenti del ’43, in parte da un parcheggio a raso che occupava il sedime di un edificio demolito nel dopoguerra per realizzare la “Racchetta”.

Una sovrapposizione di vincoli monumentali e paesaggistici richiedono il rispetto del tempio di San Sebastiano, della Chiesa di Sant’Alessandro e di quello che rimane dell’edificio bombardato del XVIII secolo. Il progetto deve anche adattarsi alla richiesta di ricostruire il fronte urbano di via Torino, considerando però anche la sua attuale identità di vuoto urbano. 

Concepito in seguito a numerosi studi architettonici e volumetrici, ad un’attenta ricerca storica e urbana, in continuo dialogo con le Soprintendenze, il Consiglio di zona e le associazioni di cittadini del quartiere dal 2007 al 2010, il progetto propone di ricomporre il vuoto con tre frammenti, ciascuno trattato con modalità distinte, che si adattano alle preesistenze e ne completano le volumetrie seguendo due scelte metodologiche. Da una parte un distacco dalla continuità dell’edificio ed un arretramento dai fronti di Via Torino, e dall’altra un lavoro di ricucitura e di ricostruzione della continuità formale e stradale, in particolare lungo la via Lupetta. Il fronte su via Torino viene dunque interrotto, arretrando la facciata e riconoscendo un ruolo al vuoto esistente da più di quarant’anni, creando così una piccola piazza verso San Sebastiano. 

2009
2008
2007