Palazzo Italia Expo 2015

  • Descrizione
  • Info

Espressione architettonica, emozionale e rappresentativa della cultura italiana contemporanea, il Padiglione Italia si colloca nel sito di Expo come landmark, iconico ma non monumentale, baluardo urbano inserito in un paesaggio antropico. Pensato come un grande edificio-albero, poggiato su solide basi-tronchi, l’edificio contiene nel corpo-chioma tutto il programma richiesto. 

La chiarezza del concept, la trasparenza delle facciate, l’onestà costruttiva interpretano le potenzialità didattiche e di intrattenimento dell’architettura stessa. 

Avvolto da una grande installazione artistica durante Expo, il padiglione è pensato per svelare, nel periodo post-Expo, il suo rivestimento di curtain-wall in vetro, che restituisce la vita interna ed esterna dell’edificio.

Gli edifici progettati lungo il cardo, fronti scenografici del Palazzo Italia, sono basati su moduli prefabbricati, leggeri e flessibili, e rendono esplicita la possibilità di essere trasportati e diffusi negli spazi pubblici della città di Milano.

2013