Padiglione Milano

  • Descrizione
  • Info

Localizzato nella parte nord orientale dell’area espositiva della World Expo di Shanghai 2010, il padiglione è stato selezionato per rappresentare Milano nella Best Urban Practices Area, sul fiume Huangpu.

Il progetto è concepito come una reinterpretazione di due casi studio, il progetto “Milano verde e blu” e la nuova sede de “Il Sole 24 Ore” di Renzo Piano, scelti quali paradigmi della capacità milanese di affrontare il tema della progettazione, della sostenibilità ambientale e della qualità architettonica costruita.

L’edificio, che ha una superficie 3000 mq, ospita spazi espositivi e laboratori di ricerca, e mostra esempi di tecnologia, materiali e soluzioni innovative della realizzazione di Renzo Piano.

Il progetto scompone, seleziona e ricompone le parti dell’edificio de “il Sole 24 ore”, creando così un nuovo “codice”, un diagramma che opera con la materia e le funzioni sviluppando il programma richiesto per il Padiglione.

La Communication Room, nel cuore del padiglione, rappresenta i flussi di informazioni che non si fermano mai e il continuo collegamento con il mondo attraverso antenne e satelliti.

2008