Lampugnano 109 121

  • Descrizione
  • Info

Situate ai limiti del quartiere Gallaratese, comprese tra il borgo di Trenno e l’omonimo Parco, le aree di progetto sono divise dalla via Lampugnano ai civici 109 e 121, occupate in precedenza da insediamenti rurali caratteristici di Trenno e storicamente unite. 

Il progetto si confronta con la dimensione delle aree e la memoria della loro occupazione, con la vicinanza al parco e con la densità dell’insediamento urbano più recente che sta alle sue spalle. La strategia adottata ripropone sul piano orizzontale e alla scala degli insediamenti rurali del contesto la densità urbana del quartiere Gallaratese. 

La proposta definisce una strategia insediativa che consenta di ottenere una densità urbana e una struttura rurale, mantenendo un corretto rapporto con il parco e ricreando quella relazione di prossimità interna tipica delle realtà agricole. 

Il piano terra, accessibile da Via Lampugnano, è strutturato come una trama di spazi aperti dell’abitare condiviso e giardini privati, un piano comune al primo livello definisce invece terrazzi e coperture verdi. 

Unitari ed omogenei, i volumi sono caratterizzati da rivestimenti in mattone faccia a vista di tonalità scura e una trama di listelli in legno d’acero che configurano il piano terra e le coperture dei patii.

2014 - 2015