Housing Ginestrino

  • Descrizione
  • Info

Situato in un’area di forte espansione al margine est della città di Carugate, l’area d’intervento segue l’andamento della roggia del Ginestrino che si sviluppa lungo l’asse nord-sud. Inserito all’interno dei Programmi regionali per l’emergenza abitativa, il progetto prevede prevede un edificio di 23 appartamenti di piccole e medie dimensioni sviluppato su tre piani che risponda ai requisiti di basso consumo energetico e ridotte emissioni.
In seguito a numerosi studi volumetrici, la proposta configura un edificio lineare compatto che articola gli appartamenti lungo un vasto spazio interno, ottimizzando così l’esposizione solare delle unità residenziali e generando uno spazio condiviso. L’estrusione di quattro volumi da quello principale configura I giardini sospesi che portano luce e aria agli spazi comuni e creano luoghi di sosta e di incontro. 

Le logge, scavate nelle facciate ricordando il corso dell’acqua delle rogge e dei solchi per l’irrigazione dei vicini cambi agricoli, prendono forme e profondità diverse in relazione agli spazi interni e portano luce agli appartamenti. 

Le tecniche costruttive adottate alternano materiali tradizionali e naturali, quali il legno dei solai e il laterizio delle murature portanti, e materiali più contemporanei quali l’acciaio e il cemento armato, permettendo il controllo dei costi, la riduzione del consumo energetico (classe A) e un elevato comfort abitativo negli appartamenti. 

L’edificio, studiato per ottimizzare l’integrazione delle risorse naturali ambientali, raggiunge un elevato comfort termico, igrometrico, acustico e riduce il consumo di acqua potabile tramite la realizzazione di una rete duale che serve gli usi non domestici e alimenta l’impianto di condizionamento estivo e invernale del l’edificio. 

Il rivestimento, in fibrocemento color rosso, è disegnato per creare una composizione equilibrata con il resto della facciata e diviene la caratteristica più peculiare dell’edificio.

 

2009
2006