Housing Contest

  • Descrizione
  • Info

Il progetto si colloca all’interno del Bando Europeo per la formazione di un repertorio di progetti per edifici residenziali a elevate prestazioni e basso costo, nella categoria di edifici  in linea di cinque piani fuori terra con 5000 mq di s.l.p.

La proposta sviluppa una strategia d edificio più che un edificio vero e proprio, una struttura-prototipo attenta alle diverse modalità di configurazione degli spazi interni ed esterni in modo da definire nuovi spazi per gli abitanti che  si adattino alle diverse condizioni urbane, ambientali e sociali. 

La tipologia dell’edificio, reinterpretazione delle case a corte e a ballatoio, si propone come la sperimentazione di un nuovo stile di vita urbano, creando negli spazi centrali della corte delle occasioni di incontro e comunità e nei ballatoi delle piazze pensili. Caratterizzato da un fronte di 100 metri che ne assicura la cortina urbana, l’edificio al piano terra si fa discontinuo per creare un filtro tra lo spazio interno ed esterno, ospita gli spazi comuni multifunzionali e genera un certo grado di permeabilità urbana.  Le unità abitative, concepite per sapere accogliere una varietà di usi e utenti, sono pensate con un alto grado di libertà. 

Le facciate assumono un carattere asettico che permette all’edificio di relazionarsi allo stesso modo in tutti i diversi contesti possibili e ipotizzabili, inserendosi in accordo con il contesto nel caso di un tessuto urbano consolidato e configurandosi come nuovo polo urbano in contesti meno urbanizzati dove diviene un luogo notevole e riconoscibile.

2010