Hotel Stephenson

  • Descrizione
  • Info

Collocato nella zona nord di Milano, in via Stephenson, l’edificio di 13 piani fuori terra è inserito in un contesto di trasformazione urbana limitrofo all’area di Expo 2015, tra l’asse ferroviario Milano-Torino e quello autostradale. 

Il progetto di rifunzionalizzazione e recladding di una struttura già esistente per ospitare un hotel ha come obiettivo quello di integrare un impianto fotovoltaico con le facciate. 

Il sistema della facciata usa il silicio, di cui si costituiscono le celle fotovoltaiche, come materiale di rivestimento, ne adotta le specifiche qualità cromatiche e di riflessione della luce e sfrutta la flessibilità di aggregazione dei suoi moduli. 

Netto e tagliente, il volume a base triangolare dell’edificio è enfatizzato dalle facciate, composte da una griglia ordinata di celle parzialmente interrotte da parti trasparenti, che creano riflessioni di luce differenti durante il giorno e lasciano traspirare luce dalle finestre e dalle strisce illuminate con led posizionati tra la pelle esterna e  quella interna dell’edificio durante la notte. 

2009 - 2010