Ex Passoni&Villa

  • Descrizione
  • Info

Compresa tra i nuclei di antica formazione di Niguarda e Bicocca, l’area della Passoni&Villa, attualmente destinata ad attività industriali, si trova a nord di Milano, lungo viale Suzzani. 

Il progetto ha come obiettivo quello di restituire alla città un’area attualmente occupata da edifici industriali, aprendola a una nuova permeabilità pedonale, che prosegue il percorso verde del Parco Nord e generando una nuova qualità di vita urbana attraverso la commistione tra edifici residenziali e servizi pubblici, restituendo un quartiere abitato alla zona. 

A seguito di diversi approcci progettuali elaborati per verificare nuovi scenari, investigando e simulando strategie urbane differenti, la proposta verte introno a sei macro-aree che ospitano sei diverse funzioni che si alternano, da nord a sud, in pieni e vuoti e su diversi livelli. 

Nell’area più a nord viene proposto un ampliamento del Parco Nord sul quale si affacciano due torri residenziali, poggiate su una piastra permeabile al verde e alla luce che accoglie gli spazi per i servizi commerciali di vicinato per i nuovi abitanti. A sud delle torri si configura la piazza pubblica,ribassata rispetto al livello della strada, che diviene il cuore dell’intervento attorno alla quale gravita la vita sociale. Un edificio in linea che si affaccia sulle aree di verde attrezzato e sulla piazza centrale è destinato all’housing sociale e contiene diverse tipologie di alloggi per studenti e lavoratori temporanei. Infine l’edificio industriale esistente viene  convertito in attività commerciali in continuità con il fronte su Viale Suzzani. 

2008