Fondazione Cavallo Rosso

  • Descrizione
  • Info

Situato nel complesso delle ex-fabbriche Formenti a Carate Brianza, l’intervento prevede la rifunzionalizzazione dell’edificio industriale per insediarvi una struttura finalizzata al sostegno dei minori per promuovere attività educative quali la formazione nel campo alberghiero.

La nuova occupazione dell’area, oggetto ormai da diversi anni di un processo di riqualificazione, permetterà di recuperare una parte centrale del tessuto urbano inserendo nuovi usi e funzioni. 

La struttura del nuovo edificio è concepita come quella di un quartiere: l’edificio è attraversato da una “strada” che definisce quattro “piazze”, volte a ricreare internamente una vitale condizione urbana. L’autonomia di ogni parte del programma è sottolineata dalla nuova complessità spaziale delle pareti curve e dal trattamento delle superfici, che contrasta con l’unitarietà e ripetitività della struttura in cemento dell’edificio industriale. 

Da uno spazio lineare viene dunque creata una nuova struttura dinamica, sottolineata dal pavimento rosso che mette il risalto la sinuosità del percorso centrale e accompagna il fruitore agli spazi interni.

2009
2009
2009