Affori FNM

  • Descrizione
  • Info

L’area di intervento si trova a poca distanza dal Parco Nord e completamente integrata al Parco di Villa Litta. Questo prefigura la necessità di costruire nuovi scenari in modo da offrire alla città un intervento che valorizzi la qualità della vita.

L’intervento opera una cucitura con la città esistente (Comasina da un lato e Affori dall’altro), che permette di attuare quei valori di prossimità, convivenza e coesistenza nel contesto urbano ai quali ogni intervento di trasformazione della città dovrebbe mirare.

Il progetto propone una soluzione in cui la densità degli edifici porta qualità allo spazio pubblico; gli edifici alti e quelli intermedi avranno un basamento ancorato al suolo che conterrà attività per l’incontro sociale. Gli spazi della città diventano così luoghi in cui bambini e adulti possono muoversi liberamente ed incontrarsi per socializzare, giocare e vivere. Il progetto si propone di rendere l’ambito urbano più vivibile attraverso tre azioni

1. Passeggiare - Invitare le persone a camminare ovunque in città creando ambienti di grande pedonalità;

2. Mescolare - Promuovere un mix di usi nelle tre dimensioni, integrando persone e attività, edifici e spazi;

3. Riempire - Costruire la densità intorno ai nodi di transito, edificando in modo compatto e rendendo i quartieri desiderabili laddove sono presenti persone e trasporti pubblici.

2013