Abitare a Milano 3

  • Descrizione
  • Info

Inserita tra viale Famagosta ed il quartiere Sant’Ambrogio, l’area di progetto confina a nord con un parco pubblico, ed il suo intorno è popolato da numerosi servizi pubblici sportivi e sanitari.  

Il progetto si pone l’obiettivo di ricreare una parte del tessuto urbano mancante, integrando funzioni complementari a quella residenziale e dei servizi e rispondendo al fabbisogno abitativo di diverse categorie d’utenza. 

La proposta reinterpreta la permeabilità richiesta dal bando con le fasce di relazione e gli spazi pubblici che creano un sistema continuo di percorsi che struttura l’intero ambito definendo la disposizione e la relazione tra i nuovi edifici fondendosi con il sistema degli spazi verdi esistenti e permettendo l’accesso ai servizi ed alle residenze.

Gli edifici, pensati per ospitare diverse tipologie di alloggi anche flessibili in base alla necessità sociale, favoriscono un rinnovato rapporto tra gli spazi della residenza e della socialità e si inseriscono nel paesaggio urbano con volumetrie variabili dai quattro ai dieci piani. 

I volumi degli edifici, disposti secondo la trama della superficie pubblica aperta, creano l’alternanza di giardini pubblici, giardini privati e piazze, accogliendo nel cuore dell’area la nuova scuola materna.

2008